I colori del gatto siberiano

 

CODICI ALFANUMERICI sono i codici utilizzati dalle associazioni per descrivere i colori e i disegni del mantello

I codici alfanumerici fanno parte del Codice EMS ( Easy Mind System ) che utilizza la FIFE e in Italia l'ANFI per catalogare tutte le razze, i colori del mantello, la tigratura e il colore degli occhi.

 

Un codice EMS è formato da 3 lettere MAIUSCOLE, seguite da uno o più lettere MINUSCOLE che definiscono il colore, seguite poi da un codice numerico appropriato che definisce il disegno del mantello.

 

Per il Gatto Siberiano:

Razza - Categoria II

SIB - Siberian

NEM - Neva Masquerade

 

Colori :

# a = blue

# b = chocolate

# c = lilac

# d = red

# e = cream

# f = black tortie

# g = blue tortie

# h = chocolate tortie

# j = lilac tortie

# n = black ( "n"proviene dal francese "noir" e significa nero). nei tabby viene anche definito brown, mentre nei colourpoint viene definito seal

# o = cinnamon

# p = fawn

# q = cinnamon tortoiseshell

# r = fawn tortoiseshell

# s = silver

# w = white

# x = any unrecognized colour

# y = golden

 

Disegno del Mantello:

01 - Van

02 - Arlecchino

03 - Bicoloure

04 - Mitted (solo Ragdoll)

05 - Snowshoe (solo Snowshoe)

09 - quantità non specificata di Bianco

11 - shaded

12 - shell

21 - disegno Tabby (tigrato) non specificato

22 - Blotched Tabby (alcuni club lo denominano " Classic tabby "

23 - Mackerel Tabby (alcuni club lo denominano " Tigré " )

24 - Spotted Tabby

25 - Ticked Tabby

33 - Himalayan/colourpoint

 

Colore degli occhi:

61 - occhi Blu

62 - occhi Orange

63 - occhi di colore diverso

64 - occhi Verdi

67 - occhi azzurri del colourpoint

 

Esempio:

Siberiano Black tortie tabby mackerel: SIB f 23

Siberiano Crema tigré: SIB e 23

Siberiano Black silver tabby blotched con bianco: SIB ns 09 22

 

Brawn Tabby

Il Brown Tabby, chiamato anche Black Tabby da alcune associazioni, è la versione tipica del gatto Siberiano, come lo era all’origine quando era un gatto delle foreste siberiane prima di incrociarsi con i gatti domestici delle popolazioni russe. Il gatto Siberiano addomesticato come lo conosciamo noi oggi, è frutto di questo iniziale incrocio. I Siberiani di questo colore danno meglio l’impressione di gatto selvatico, di cacciatore. Il nostro Ziggi ha questo colore e pur essendo un coccolone quando è in casa, se gli si dà la possibilità è un abile arrampicatore sugli alberi del nostro giardino ed è anche un abile cacciatore di piccole prede. I Brown sono disponibili in un’ampia varietà di sfumature che vanno dal colore scuro freddo fino al brown più caldo, che assomiglia al biondo dorato. Il nostro Ziggi ha questa bellissima tonalità del colore nero freddo con dei riflessi Silver. Questi colori, negli show all’estero, sono più apprezzati perché ricordano meglio il gatto Siberiano selvaggio . Il colore però è questione di gusti, a noi piace tantissimo questo colore, specie se con gli occhi verdi , ma ci piace anche molto il colore del Siberiano Neva Masquerade in particolare nella versione Tabby Point. Il padre della nostra MYA è un Neva Masquerade Tabby Point.

In Italia è molto apprezzato il gatto Golden, che ha occhi verdi e colore della tigratura rosso chiaro, da non confondere con il red che invece è meno quotato. Comunque negli Show ogni gatto concorre contro i gatti del suo medesimo colore e pattern.

 

Golden Tabby

I Gatti Siberiani Golden hanno un colore incredibile, brillano come oro e attirano l’attenzione. Il Golden non è facile da ottenere perché non si è ancora ben compresa la genetica di questo colore. I siberiani golden, differiscono dai persiani Gold, sono per il colore Golden così luminoso, con la pelle del naso rosa, gli occhi verdi e i cuscinetti delle zampe nere.

La nostra gatta Nadia registrata in ANFI, è un Brown Golden Tabby, cioè è un golden con tigratura golden marcata. Ha il fusto del pelo golden, occhi verdi, pelle del naso rosa e cuscinetti neri.

Come nei Brown, anche nei Golden vi è una vasta gamma di sfumature , si va dal colore chiaro paglierino al colore albicocca scuro.

 

Silver Tabby

Il Silver può essere presente in tutte le varietà dei pattern tabby. Il colore Silver ha come

caratteristica quella di avere il colore sulla punta del pelo, mentre il fusto rimane chiaro a causa di un gene inibitore del colore. Il Silver Tabby hanno i peli a strisce chiare e colorate disposte in modo alternato, mentre il Silver Shaded hanno un effetto più sfumato perché il fusto del pelo è per almeno due terzi chiaro e solo la punta è colorata . La maggior parte dei Silver sono Black. Silver cioè dei Brown (Black) Tabby con la presenza del gene inibitore, pertanto sono di colore bianco con le punte nere e nel complesso hanno aspetto argenteo. È possibile tuttavia avere anche Blue Silver, Red Silver, Silver Cream. Vi è un'ampia variante nella colorazione Silver, dai Silver neri molto scuri ai Silver molto chiari. Contemporaneamente alla variante Silver può essere presente la colorazione Golden, se i geni inibitori del colore che determinano il Silver sono presenti insieme ai geni del Golden si ottiene il "Silver Golden" detto anche "Bimetal". A volte è presente una piccola percentuale di Golden, altre volte la colorazione Golden è molto più evidente. L’effetto finale del Golden, se ben distribuito sul mantello Silver chiaro, è molto bello e molto particolare.

 

Blue e Cream Tabby

Blue e Cream sono colori dovuti ad un gene modificatore che diluisce il rispettivo colore base. Il colore diluito è recessivo rispetto al colore base quindi solo occasionalmente troviamo nei cuccioli questi colori. E’ definito Blue il colore grigio-blu simile al colore del Koala ed è il risultato della diluizione del colore Brown (Black) Tabby.

Cream è invece il risultato della diluizione del colore rosso.

 

Con Bianco (and/with White)” o “Bicolor (High White)” o "White"

Quando ad un colore si aggiunge la dicitura “con bianco” (“and white”) si intende che il mantello ha alcune aree di colore bianco, in genere la parte anteriore del collo e del petto o i calzini, ma il bianco può distribuirsi ovunque nel mantello. Il bianco è dovuto al gene W che produce, dove agisce, totale depigmentazione e quindi si può avere il pelo di colore bianco e/o la pelle di colore rosa (ad essere interesati sono : il naso o i polpastrelli), se interessa un’occhio, quell’occhio avrà colore blu o azzurro chiaro, quindi i gatti con bianco o bianchi, possono aver anche gli occhi di due colori (impari), uno colorato e l'altro blu o azzurro, se il gene W interessa un’orecchio può risultare sordo da quell’orecchio. Il gatto completamente bianco specie se ha anche entrambi gli occhi azzurri ha più probabilità di essere anche sordo da entrambe le orecchie.

In genere si definisce “con Bianco” se il bianco è meno del 25% del mantello, “Bicolor” dal 25 al 50%, “Arlecchino (Arlequin) dal 50 al 75%, e “Van” tutto bianco con macchie di colore solo sulla testa e sulla coda,” Bianco” se al 100% bianco. I gatti che hanno il nasino rosa o i calzini bianchi con i polpastrelli rosa brillante risultano molto carini.

Il bianco è un carattere dominante e quindi i gatti completamente bianchi possono essere comunque portatori di un colore e in genere questi gatti siberiani alla nascita hanno una macchia sulla testa del colore di cui sono portatori, poi quando cambiano il pelo da cuccioli, anche questa macchia scompare.

 

I Tabby Tortie

I Tabby Tortie anche conosciuti come Torbie hanno il mantello con macchie di rosso mischiate al Brown, al Blue o al al Silver. Le macchie possono essere di qualsiasi dimensione, numero e posizione. I tortie sono quasi sempre femmine.

In un Silver Tortie le macchie rosse sono più tenui rispetto ai tortie senza silver.

 

Colore Solido e Smoke

Nel gatto siberiano è possibile ottenere un colore solido ( omogeneo ), cioè un mantello che all’apparenza non mostra nessuna tigratura, ma solo un colore solido nero, blu, rosso o bianco. Geneticamente il gatto ha sempre il pattern Tabby, ma il fenotipo non evidenzia la tigratura perché il colore solido si sovrappone alla tigratura, per cui questa rimane invisibile. Se è presente anche il gene inibitore del colore solido, il mantello assume la colorazione “Smoke”.

 

Pattern

La tigratura dei gatti siberiani può essere Mackerel (a strisce sottili e piuttosto uniformi), Blotched detta anche classic (le strisce sono larghe e non omogenee), o Spotted (a macchie, cioè le tigrature laterali sono interrotte in più punti), la tigratura tabby può essere anche sfumata shaded, accade soprattutto nei golden e nei silver.

Tutti questi pattern hanno la tipica tigratura a M sulla fronte, strisce sulle loro gambe e le macchie sulla loro pancia. Possono esistere anche colori solidi, cioè un colore pieno senza tigratura, in questi casi il loro pattern tabby è nascosto o mascherato dal colore solido che può essere il nero o il blue. Se il colore solido si combina con il gene silver il risultato è un colore chiamato "Smokes".

 

 

 

 

PHOTOGALLERY

 

Vedi tutte le foto